fbpx

ECOSTRIM - ANCI Toscana

ECOSTRIM

(0 Voti)

ANCI Toscana è partner del Progetto ECOSTRIM (Eco-Sustainable TouRism Investments to stimulate and promote the competitiveness and innovation of the Marine cross-border cooperation activities), finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Il progetto, con una durata di 36 mesi (dal gennaio 2018 al gennaio 2021) e dedicato allo sviluppo del turismo sostenibile, mira in particolare a creare reti transfrontaliere di marchi ecologici di qualità, a sviluppare nuovi prodotti turistici e a favorire investimenti per aumentare l'accessibilità a punti d'interesse turistico. EcoSTRIM migliorerà la competitività delle imprese della filiera del turismo blu sui mercati nazionali e internazionali grazie al consolidamento di una rete di collaborazione all’interno delle regioni coinvolte e che già si occupano di turismo marino, diving, whale watching, scoperta della costa con percorsi e pescaturismo. Tra le finalità del progetto ci sono la destagionalizzazione del turismo che aiuta a rendere più evidenti le caratteristiche peculiari del territorio.
I principali interlocutori del progetto saranno Amministrazioni pubbliche e operatori turistici con i quali verranno sviluppate diverse azioni concrete sui territori di Liguria, toscana, Sardegna Corsica e Regione PACA.

Partenariato:
Fondazione CIMA (capofila)
Parco Nazionale dell'Asinara
Parc National Port-Cros
Mairie d'Ajaccio
ANCI Toscana
Regione Toscana
Confindustria Centro Nord Sardegna

pdf Brochure di progetto 

@trazione Mare - Strategie transfrontaliere per l'offerta turistica costiera 22 ottobre 2019

 
@trazione Mare - Strategie transfrontaliere per l'offerta turistica costiera
22 ottobre 2019
Livorno - Acquario, Piazza Mascagni, 1
Ore 9.30 - 13.00

Il Progetto EcoSTRIM, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, affronta - nell’ottica della strategia "Crescita blu" dell’Unione Europea - le sfide del turismo marittimo e costiero per l’area di cooperazione. EcoSTRIM intende migliorare le capacità di attrarre turisti sfruttando le potenzialità dei propri territori, anche fuori stagione, grazie all'innovazione e alla sostenibilità dell’offerta e potenziando l'accessibilità dei prodotti già esistenti per rendere le offerte più competitive.
Il workshop rappresenta un’occasione di confronto, a livello trasfrontaliero, tra i diversi attori – pubblici e privati – del settore turistico con l’obiettivo d’identificare pratiche e strategie per un nuovo approccio sostenibile al turismo marittimo e costiero.

Qui il save the date
Qui il programma
Qui il link alle iscrizioni
Qui le presentazioni della giornata

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa