fbpx

Festa per l'ultima tappa di Ambitour che si conclude nell'area pratese - ANCI Toscana

20 Gen

Festa per l'ultima tappa di Ambitour che si conclude nell'area pratese

Mercoledì 24 gennaio l'appuntamento finale del fortunato percorso turistico

Si annuncia già come una vera festa l’ultima tappa del percorso di Ambitour, la fortunatissima iniziativa dedicata a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti turistici della regione, organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione. Mercoledì 24 gennaio sarà la storica, affascinante e discreta bellezza dell'Area pratese ad accogliere il finale di questa serie di eventi, che hanno raccolto uno straordinario successo scandito da i ‘sold out’ che si sono succeduti in ogni angolo della Toscana. E stavolta si registra non solo il sold out ma una straordinaria partecipazione, con la presenza dell’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras e del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni. Come sempre, i partecipanti potranno conoscere e  ammirare le eccellenze artistiche, ambientali, storiche e gastronomiche del territorio accolti e accompagnati dai colleghi del posto con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze. 

Il ritrovo sarà al Museo Pecci di Prato, con una piccola degustazione di prodotti locali e i saluti di benvenuto con Marras,  Biffoni, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e poi con Francesco Palumbo direttore di Fondazione Sistema Toscana e Michele Angiolini delegato al Turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Poi in bus tutti verso il centro storico di Prato, con la visita al Museo del Tessuto, uno tra i migliori esempi italiani di recupero di archeologia industriale. La tappa successiva sarà a Comeana, nel Comune di Carmignano, per il pranzo a Villa Le Farnete a base di prodotti del territorio; a seguire sosta al celebre borgo di Artimino e alla cinquecentesca villa medicea “La Ferdinanda”, conosciuta anche come “Villa dei Cento Camini”. Un altro meraviglioso capolavoro dell’architettura accoglierà poi i partecipanti: la villa medicea di Poggio a Caiano, progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico, con la visita alle Scuderie che ospitano il Museo Soffici e la biblioteca. E qui non mancherà un brindisi per festeggiare il successo della prima edizione di Ambitour, che nelle sue 28 tappe ha pienamente centrato il suo obiettivo: promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra Comuni e Ambiti, attraverso la conoscenza del territorio, in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo. Si è così rafforzata  la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.

Ricordiamo che l’ambito turistico dell’Area pratese comprende Prato (capofila), Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio. 

Qui il programma della giornata

 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa