fbpx

Rigenerazione urbana, intesa tra Anci Toscana e Consiglio Ingegneri - ANCI Toscana

20 Mag

Rigenerazione urbana, intesa tra Anci Toscana e Consiglio Ingegneri

Collaborazione per convegni, approfondimenti e analisi del fenomeno 

Si rafforza l’impegno di Anci Toscana per la rigenerazione urbana, settore che già vede l’associazione impegnata in diversi importanti progetti europei e in altre attività del settore urbanistico e della pianificazione. Stamani a Prato è stato siglato il protocollo d’intesa con il Consiglio degli Ingegneri, che replica a livello locale quello già siglato a livello nazionale poco meno di un mese fa. 

La firma è avvenuta durante l’evento “Traiettorie Urbane e Territoriali. Esperienze di rigenerazione urbana” organizzato proprio dal Consiglio degli Ingegneri, primo incontro nazionale sul tema con la partecipazione di autorevoli esponenti nazionali di organizzazioni coinvolte sul tema, amministratori locali, docenti e ricercatori universitari. 

L’accordo, siglato dal presidente di Anci Toscana e dal presidente del Comnsiglio nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini, è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra le parti, in particolare nell'ambito della materia della rigenerazione urbana e del recupero edilizio, per promuovere la divulgazione delle informazioni e la sensibilizzazione delle amministrazioni rispetto a questi temi. Questo attraverso lo studio di fenomeni, lo studio della statistica, la puntuale analisi normativa, l’analisi e la promozione delle evoluzioni tecniche e delle buone pratiche; oltre alla promozione di convegni, seminari e borse di studio. A questo fine le parti, ciascuna nel rispetto della propria competenza, convengono di collaborare anche riguardo a possibili nuove normative. Saranno inoltre coinvolti il Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU) e quello della Federazione degli Ordini degli ingegneri della Toscana, in qualità di ente di raccordo dei dieci Ordini territoriali toscani.

 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa