fbpx

Selezione dei progetti di valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali - L.R. n° 22/2016 – Approvazione degli elementi essenziali per la definizione del bando - ANCI Toscana

Selezione dei progetti di valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali - L.R. n° 22/2016 – Approvazione degli elementi essenziali per la definizione del bando

(0 Voti)

La finalità della misura è supportare progetti di valorizzazione delle attività commerciali presenti nei centri commerciali naturali che prevedano la realizzazione di eventi qualificati volti a salvaguardare l’identità dei luoghi e delle produzioni, a promuovere il turismo, attraendo flussi di visitatori locali, regionali e nazionali nonché a consolidare il processo intrapreso di digitalizzazione per la promozione delle offerte e delle attività realizzate. 

Gli obiettivi sono organizzare eventi di ampia valenza attrattiva con la finalità di muovere maggiori flussi di visitatori, garantendo la sostenibilità e accessibilità delle azioni proposte nonché la loro permanenza anche nelle annualità successive. Comunicare e promuovere le azioni realizzate tramite strumenti digitali, oltre a quelli tradizionali. 

Beneficiari

Organismi di gestione dei centri commerciali naturali costituiti principalmente tra imprese del settore commercio iscritte al registro delle imprese o nel registro Rea della CCIAA territoriale competente. Al momento della presentazione della domanda di contributo i beneficiari devono essere formalmente costituiti da almeno due mesi, come rilevabile da atto costitutivo e/o statuto, e iscritti al registro delle imprese o nel registro Rea della CCIAA territoriale competente 

Attività ammissibili

  • Prevedere una strategia d’intervento in coerenza con le finalità e gli obiettivi espressi dal bando
  • Prevedere la realizzazione di minimo due, massimo cinque eventi, di ampia valenza attrattiva sia per la comunità locale che per i turisti regionali o nazionali. Le iniziative/eventi dovranno riguardare almeno uno dei settori di seguito indicati: a)  Cultura (musica, teatro, cultura, cinema, danza, letteratura, fotografia, pittura, ecc.) anche in sinergia con grandi eventi in programma sul territorio regionale e/o nazionale; b)  Sport e natura (visite guidate, escursioni, attività ludico-ricreative-didattiche, eventi sportivi, ecc.); c)  Enogastronomia (manifestazioni culinarie, degustazioni di prodotti tipici, esperienze enogastronomiche e laboratori, approfondimenti sulla storia delle tipicità locali, fiere, esposizioni e iniziative mirate ad aumentare la conoscenza dei prodotti alimentari tipici, ecc.); d)  Storia e tradizioni (percorsi storici attraverso la risco- perta delle tradizioni, del folclore, delle tecniche e processi che identificano una particolare produzione artistica e/o artigianale, manifestazioni popolari, tradizionali, religiose, ecc.); e)  Eventi natalizi, mostre e presepi
  • Prevedere la promozione digitale, consolidando il processo di digitalizzazione attraverso: a)  la creazione ed implementazione degli elementi necessari a sviluppare la digitalizzazione del Centro Commerciale Naturale e dei singoli aderenti; b)  la gestione collettiva di servizi digital e la presenza sui social media; c)  la diffusione degli eventi tramite i canali digitali e i social media attraverso: campagne promozionali innovative; iniziative in grado di realizzare un collegamento stabile e funzionale con gli strumenti di promozione messi a disposizione dal sistema regionale quali: portale di Ve- trina Toscana, portale Visittuscany.com, portale Toscana Ovunque Bella, ecc.
  • Prevedere l’integrazione della proposta progettuale con le politiche regionali in riferimento agli Ambiti, attività di animazione all’interno di aree sovracomunali, ricomprese nello stesso ambito territoriale o in ambiti contigui ai sensi della L.R. n.86/2016 e L.R. 24/2018 che aggregano 2 o più CCN
  • Prevedere l’integrazione della proposta progettuale con il sistema locale, cioè con le azioni attuate dalle istituzioni locali di valo- rizzazione della destinazione anche da un punto di vista turistico e culturale
  • Prevedere la permanenza delle azioni proposte anche nelle annualità successive, nell’ottica di dar loro continuità e fidelizzare i visitatori. 

I settori ammissibili sono tutti quelli previsti dall’art. 111 comma 1 della legge regionale n.62 del 2018. 

Agevolazione

Sarà erogato un contributo massimo del 50% del valore totale delle spese ammissibili e comunque non superiore ad € 30.000,00. Il costo totale minimo del progetto, per essere ammesso, non deve essere inferiore ad Euro 20.000,00 di spese ammissibili. 

Le percentuali del contributo verranno così calcolate: 

  • fino a 59 punti: non ammessi al contributo;
  • da 60 a 70 punti: 30% delle spese ammissibili;
  • da 71 a 80 punti: 40% delle spese ammissibili;
  • da 81 a 90 punti: 45% delle spese ammissibili;
  • da 91 a 100 punti: 50% delle spese ammissibili.

Il beneficio è concesso in regime di de minimis di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013

Sarà prevista una maggiorazione del contributo per i CCN collocati nelle zone colpite dall'alluvione dell’autunno 2023 e sono situati in uno dei comuni di cui all’Ordinanza Commissariale n.98 del 15 novembre 2023 del Commissario Giani. Pertanto, se il progetto è ammesso a contributo, per ogni fascia di punteggio le percentuali verranno ricalcolate come segue: 

  • fino a 59 punti: non ammessi al contributo;
  • da 60 a 70 punti: 45% delle spese ammissibili;
  • da 71 a 80 punti: 55% delle spese ammissibili;
  • da 81 a 90 punti: 60% delle spese ammissibili;
  • da 91 a 100 punti: 65% delle spese ammissibili.

Il contributo non sarà, comunque, superiore ad € 35.000.

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Spese relative ad attività di assistenza tecnica (progettazione, coor- dinamento, gestione e rendicontazione) al progetto nel limite del 15% del costo totale del progetto ammesso, per un massimo di € 10.000,00;
  • spese di consulenza connesse alla realizzazione delle attività incluse nel progetto;
  • spese connesse a progettazione, direzione artistica e gestione dell’evento.
  • spese per servizi diretti alla clientela in occasione degli eventi;
  • spese per servizi di animazione e intrattenimento (cachet artisti o professionisti coinvolti a vario titolo nell’iniziativa come musicisti, balleri- ni, attori, guide turistiche, chef, scrittori, fotografi, pittori, SIAE, sicurezza etc.);
  • Acquisto o noleggio di attrezzature e fornitura di servizi funzionali all’allestimento degli spazi;
  • Attrezzature, impianti, materiali e beni strumentali finalizzati all’accessibilità e fruibilità dell’iniziativa da parte dei soggetti disabili;
  • spese per acquisto di servizi promozionali e di comunicazione comprese attività di social media marketing;
  • spese per acquisto di materiali promozionali e di comunicazione;
  • spese per iniziative di fidelizzazione e di direct marketing;
  • spese relative a materiale che contraddistingua visivamente l’appartenenza di un’attività commerciale ad un centro commerciale naturale nella percentuale massima del 10% del costo totale del progetto ammesso per un max di € 6.000,00;
  • Spese per la progettazione e realizzazione/aggiornamento del sito web del centro commerciale purché integrato per funzioni e interoperabili- tà con le piattaforme regionali e seguendone le specifiche. 

Saranno ammissibili solo le spese sostenute dalla data di approvazione della delibera di giunta regionale che approva gli elementi essenziali per la definizione del bando e liquidate entro la data antecedente all’invio del rendiconto finale. 

Il bando verrà redatto a cura di Toscana Promozione Turistica, che si avvarrà di Sviluppo Toscana per le procedure di gestione e rendicontazione. 

Stanziamento 

Euro 340.000 sul bilancio 2023 di Toscana Promozione Turistica. 

https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2023DG00000001795 

Ultima modifica il Sabato, 23 Dicembre 2023 08:08

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa