Beneficiari
I Comuni delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Massa Carrara e Lucca, specificamente quelli elencati nelle ordinanze commissariali (https://www.consiglio.regione.toscana.it/pdf-concorsi-e-gare/2024/1450.pdf), che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali del 2023.
Possono essere beneficiari anche i Comuni NON alluvionati ma che hanno avuto danneggiato il patrimonio archivistico in quando depositato presso un soggetto esterno alluvionato. Sono esclusi dai beneficiari i Comuni che si trovano in stato di commissariamento.
Attività Ammissibili
- valorizzazione e conservazione del patrimonio archivistico e librario comunale
- riqualificazione del patrimonio immobiliare storico comunale
- acquisto di arredi, attrezzature e strumentazione informatica per le biblioteche comunali
- recupero e riqualificazione di spazi pubblici di aggregazione giovanile.
I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2025, con la rendicontazione delle attività.
Agevolazione
L'agevolazione consiste in contributi economici fino a un massimo di €40,000 per comune, anche a copertura totale del costo di progetto. La proposta progettuale potrà riguardare sia progetti definitivi dell’intervento da realizzare, sia progetti già approvati ed in corso di realizzazione. I contributi sono erogati al termine delle fasi di istruttoria, in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024, con approvazione del relativo provvedimento di liquidazione entro il 30 settembre 2024.
Stanziamento
Il Consiglio regionale ha stanziato un importo totale di €1,300,000 per l'anno 2024 per finanziare i progetti ammissibili sotto questo avviso.
Scadenza
Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 15 maggio 2024 attraverso la procedura telematica indicata nel documento.
https://www.consiglio.regione.toscana.it/avvisi/default?cercaid=483